X

Alla ricezione della vostra richiesta non mancheremo di contattarvi per un approfondimento o per fissare un incontro presso di voi.

  1.  Dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati 

Certificazione RaSi - Consulenze e Perizie in Ticino

Dichiarazione conformitą e certificazione RaSi per impianti elettrici

Cos'è la certificazione RaSi?

 

Un impianto elettrico, per quanto correttamente installato e funzionante, necessita di una continua manutenzione e controlli periodici da parte di organi di controllo autorizzati che ne garantiscano la durata e l'efficienza, oltre ad individuare eventuali difetti che potrebbero generare problemi.
 

La certificazione RaSi o rapporto di sicurezza RaSi attesta che un’installazione elettrica corrisponde alle direttive del Consiglio Federale e contemplate nell’Ordinanza concernente gli impianti elettrici a bassa tensione OIBT 734.27, in vigore dal 1° gennaio 2002.
 

Dichiarazione conformità impianto elettrico

 

La certificazione per impianto elettrico va presentata al gestore della rete elettrica almeno 6 mesi prima della scadenza e serve a sottoscrivere la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico.

Il proprietario dell'installazione deve incaricare un organo autorizzato di svolgere un nuovo rapporto di sicurezza: una volta che questo avrà confermato il buono stato dell'impianto, potrà consegnare la certificazione RaSi al gestore della rete.

 


Quali sono i tipi di controllo?

 

Controllo finale: va eseguito prima della messa in funzione di un nuovo impianto.

Controllo di collaudo: è richiesto per impianti che hanno periodicità inferiore ai 20 anni e va eseguito entro sei mesi dalla messa in funzione dell'impianto. 

Controllo periodico: va eseguito a cadenza periodica, con una scadenza regolare a seconda del tipo di impianto. Almeno sei mesi prima della scadenza, il gestore di rete richiede al proprietario di presentare una nuova certificazione RaSi. 

 

Certificazione impianto elettrico

 

Certificare periodicamente la sicurezza del vostro impianto elettrico è fondamentale per l'integrità della vostra struttura: i nostri tecnici e periti sono stati formati per analizzare a fondo ogni aspetto dell'impianto e consegnarvi tutta la documentazione legale necessaria ad attestarne la conformità.  

In particolare i nostri servizi di certificazione impianto elettrico comprendono:

  • Rapporti di sicurezza per edifici pubblici, privati e commerciali
  • Controllo messa a terra
  • Controllo impianti parafulmini

Certificazione RaSi - Consulenze e Perizie in Ticino

Certificato di Sicurezza e rapporto difetti

 


Al termine dei lavori di controllo viene rilasciato al cliente il rapporto di sicurezza (RaSi) che certifica la conformità dell’impianto. Nel caso si dovessero rilevare anomalie sarà consegnato un verbale dei difetti che il proprietario dovrà eliminare tramite il proprio installatore concessionario di fiducia.
 

Certificazione RaSi - Consulenze e Perizie in Ticino 2




Guarda le nostre incredibili promozioni